Dott. Vincenzo Alvino

SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
PERFEZIONATO IN ECOGRAFIA E MEDICINA PRENATALE
a chi
ci rivolgiamo
servizi
offerti
Linea diretta per
informazioni e/o appuntamenti
Telefono studio
0564 412428 - 0564 416145

Cellulare
339 6461489

Email
info@vincenzoalvino.it

Seguici su
Sito in continuo aggiornamento.
Per eventuali commenti/segnalazioni
inviare una mail a: info@vincenzoalvino.it

Ultimo aggiornamento il 09/02/2016 alle ore 13:41


IEO

Home » Ginecologia » Contraccezione - Consigli »

Vantaggi Per Le Adolescenti Che Usano La Pillola

L'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere riguardo ad una vostra richiesta è il vostro medico, per cui tutte le informazioni presenti sul sito hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire quello che è il suo parere.

VANTAGGI PER LE ADOLESCENTI CHE UTILIZZANO LA PILLOLA

Le adolescenti necessitano di una contraccezione efficace e reversibile come possono essere i contraccettivi orali, privilegiando gli schemi di assunzione più facili da ricordare ed i CO con i minori effetti collaterali possibili, dato che la tolleranza delle adolescenti è minore rispetto a quella delle donne adulte.

Per le adolescenti i benefici extracontraccettivi più rilevanti sono il controllo dei dolori mestruali, il miglioramento dell’acne, delle anomalie del ritmo mestruale e dell’anemia sideropenica. E' necessario anche assicurare una valida protezione dalle malattie sessualmente trasmesse come possono fare i contraccettivi di barriera. 

  • Contraccezione efficace: La fertilità è maggiore di quanto l'adolescente ritenga e le conseguenze di una gravidanza non desiderata sono in genere più serie rispetto a quelle che si potrebbero avere nelle età successive, con frequente ricorso alla interruzione volontaria di gravidanza o col verificarsi di maggiori complicanze ostetriche. Per questo i CO, essendo molto efficaci e reversibili, potebbero essere il metodo di prima scelta. 
  • Sicurezza d'uso: Fatta eccezione per le adolescenti a rischio trombotico per fattori genetici, le giovanissime, se non fumano, hanno un rischio bassissimo di patologie in corso di contraccettivi orali.
  • Algomenorrea: I dolori mestruali sono frequenti ed invalidanti nelle adolescenti e sono correlati all'inizio dei cicli ovulatori, che i CO inibiscono.
  • Acne: La prevalenza dell’acne è elevata in adolescenza, proprio in un periodo critico per l’evolvere dell’immagine corporea di Sé e nel rapporto con gli altri ed i CO con effetto antiandrogenico sono di prima scelta se vi è acne, seborrea o irsutismo.
  • Anomalie del ritmo mestruale: Le anomalie del ritmo mestruale sono particolarmente frequenti nell'adolescenza per immaturità dell'asse ipotalamo-ipofisario, disturbi del comportamento alimentare, stress psichici ed attività fisica impegnativa.
  • Anemia: La riduzione della perdita ematica mestruale in corso di CO aiuta a ridurre le carenze marziali, che frequentemente compromettono il rendimento scolastico o sportivo delle adolescenti.

 

 

Sintomi menopausa - La visita ginecologica