Dott. Vincenzo Alvino

SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
PERFEZIONATO IN ECOGRAFIA E MEDICINA PRENATALE
a chi
ci rivolgiamo
servizi
offerti
Linea diretta per
informazioni e/o appuntamenti
Telefono studio
0564 412428 - 0564 416145

Cellulare
339 6461489

Email
info@vincenzoalvino.it

Seguici su
Sito in continuo aggiornamento.
Per eventuali commenti/segnalazioni
inviare una mail a: info@vincenzoalvino.it

Ultimo aggiornamento il 09/02/2016 alle ore 13:41


IEO

Home » Ginecologia » Contraccezione - Consigli »

Usare I Contraccettivi Con Solo Progestinico

L'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere riguardo ad una vostra richiesta è il vostro medico, per cui tutte le informazioni presenti sul sito hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire quello che è il suo parere.

IN QUALI CASI USARE I CONTRACCETTIVI CON SOLO PROGESTINICO?

 

I contraccettivi a solo progestinico possono essere utilizzati durante l'allattamento che ne è una delle indicazioni più importanti. Gli studi finora svolti indicano che non vi sono effetti negativi per il lattante. Si inizia in qualunque momento se la paziente non mestrua, escludendo prima una gravidanza misconosciuta. Se la donna mestrua si inizia entro i1 5° giorno e se non si è sicuri dello stato ovulatorio si adottano precauzioni addizionali almeno nei primi due giorni. I POP sono una valida opzione nella paziente che non potrebbe assumere contraccettivi contenenti estrogeni, tuttavia in chi non allatta non sono sicuri come i CO. Le donne che fumano più di 25 sigarette al giorno hanno infatti un rischio di infarto miocardico aumentato di circa 12 volte, se non usano la pillola combinata estroprogestinica, e di 32 volte se la utilizzano (Rosenberg L., 2001).

I POP hanno effetto antiestrogenico tale da inibire o almeno rallentare la crescita dei focolai endometriosici o di altre patologie per le quali sono controindicati gli estrogeni: epilessie, LES, ipertensione. Tutti i contraccettivi a soli progestinici, non contenendo estrogeni e non essendo interrotti periodicamente, possono infatti causare perdite ematiche discontinue, innocue, e che tendono ad autorisolversi: è importante informare preventivamente per evitare inutili allarmismi.

 

Vantaggi o indicazioni e possibili effetti indesiderati

 

Cerazette® Allattamento

Controindicazioni o intolleranza agli estrogeni

Endometriosi Scarso controllo del ciclo

 

Sintomi menopausa - La visita ginecologica