L'unico autorizzato ad effettuare una consulenza medica ed esprimere un parere riguardo ad una vostra richiesta è il vostro medico, per cui tutte le informazioni presenti sul sito hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire quello che è il suo parere.
MENOPAUSA: alcune indicazioni generali per evitare gli effetti indesiderati
La fine dell'età fertile non deve certamente essere considerata alla stregua di una malattia ma come una fase della vita che richiede alcuni cambiamenti. Con la menopausa possono insorgere disturbi dell'umore, insonnia, vampate ed inoltre aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di osteoporosi. Prima di pensare a sottoporsi a qualunque tipo di terapia ci si deve rendere conto che molto spesso con qualche semplice accorgimento a tavola e un pò di attività fisica si riducono di molto gli effetti indesiderati di questo periodo e sono state anche individuate e consigliate alcune regole fondamentali che andrebbero senz'altro seguite, sia per quanto riguarda l'alimentazione che per quanto riguarda lo svolgimento di un'attività fisica!
Le regole alimentari per evitare effetti indesiderati:
Mantenere un peso stabile nel tempo;
Assicurarsi di seguire una dieta varia, con almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (ricche di fibre e vitamine);
Consumare meno grassi saturi (carne, burro, formaggi) e preferire olio d'oliva o di semi;
Consumare meno zuccheri semplici (dolci) e più carboidrati complessi (pasta, riso, cereali, legumi) ;
Consumare meno carne e preferire le proteine del pesce (specie quello più ricco di grassi omega-3, benefico per il sistema cardiovascolare) e dei legumi (che contengono inoltre fibre e sali minerali);
Limitare il sale e gli alimenti che lo contengono (conserve, cibi in scatola, salse, prodotti da forno salati, dadi);
Abolire o limitare l'alcol, non più di un bicchiere di vino al giorno durante i pasti;
Assicurarsi un'adeguato apporto di calcio e vitamina D, contenuti nel latte e derivati (attenzione però a non esagerarein quanto sono alimenti ricchi di grassi), legumi, sardine e sgombri, cavoli, rape, broccoli, frutta secca, noci, nocciole e mandorle.
Le regole da seguire per quanto riguarda l'esercizio fisico indicano che:
Una vita sedentaria favorisce la demineralizzazione delle ossa.
Fare movimento con regolarità (camminare, correre, salire le scale, ma anche nuotare e fare ginnastica in acqua) aiuta invece a prevenire l'osteoporosi, le malattie cardiovascolari, i disturbi dell'umore e l'aumento di peso.